Aziende Associate

Conte d'Attimis - Maniago

Pin It

Indirizzo


Indirizzo: via Sottomonte, 21 - 33042 Buttrio (UD)
Sito web: www.contedattimismaniago.it
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 0432 674027
Fax: +39 0432 674230

Orari Apertura


Domenica: chiuso
Lunedì - Venerdì: 08:30-12:00 / 13:30-17:30
Sabato: 08:00-12:30

 


La Tenuta Sottomonte è situata a Buttrio, 12 chilometri a sud di Udine, nel comprensorio DOC dei Colli Orientali del Friuli, un ambiente collinare a spiccata vocazione viticola. La Tenuta, che si estende su 110 ettari quasi interamente a vigneto, appartiene alla nostra famiglia da oltre 500 anni. Negli antichi documenti conservati nel nostro archivio si trovano numerose annotazioni storiche come quella che, nel 1140, dieci colonie di Buttrio venivano date in dote ad un convento di Benedettini affinché i monaci potessero trarne vini ed olio: la Tenuta Sottomonte fino a qualche anno fa contava ancora dieci colonie. Una datazione esatta in merito a lavori di un certo respiro effettuati per migliorare gli impianti delle viti risale al 1615, quando il Conte Paolo annotava nelle proprie memorie di aver effettuato "grandi lavori nei luoghi di Buri" (oggi Buttrio). riducendo a coltura terreni abbandonati, scavando fossi e rinnovando gli impianti di viti.

Da allora continua il nostro impegno nella produzione di vino di qualità!

L'ambiente in questo ci favorisce, in quanto le colline di Buttrio proteggono i vigneti dai rigori dei venti nord-orientali mantenendo un microclima mite e ventilato che agevola la coltivazione delle varietà di vitigni autoctoni dei Colli Orientali del Friuli, dalla Ribolla Gialla allo Schioppettino, dal Verduzzo friulano al Friulano, dal Refosco dal Peduncolo Rosso alla Malvasia ed al famoso Picolit. Ed inoltre ha permesso un ottimale ambientamento di vitigni d'importazione quali il Sauvignon, i Pinot Grigio e Bianco, lo Chardonnay, il Merlot, i Cabernet Franc e Sauvignon, ed il Pinot Nero. Vitigni questi che, anche se non originari del Friuli, vi sono coltivati ormai da secoli con ottimi risultati. In media produciamo 5.500 quintali di uva dai quali otteniamo soltanto 400.000 bottiglie poiché pigiamo esclusivamente uve di nostra produzione.

Oltre all'indiscutibile terroir un'altra particolarità dellaTenuta Sottomonte che merita di essere posta in rilievo è che il 70% dei vigneti esistenti è costituito da viti provenienti da biotipi locali cioè dalla selezione operata direttamente nelle nostre vigne delle viti che meglio si sono adattate alle nostre colline in termini di costanza e qualità delle loro produzioni. Questa scelta, se ci consente di poter sempre disporre di viti perfettamente ambientate e di produrre vini veramente tipici, comporta tempi tra progettazione del vigneto e sua realizzazione notevolmente dilatati. Ma si tratta di una scelta di cui siamo fermamente convinti che se da un lato non si presta a seguire le mode dall'altra garantisce ai nostri prodotti grande qualità e costanza negli anni. Non scopriamo certamente oggi che un "grande" vino nasce innanzi tutto da un grande vigneto.

Crediamo nel nostro lavoro gratificati dal successo commerciale che il consumatore ci ha sempre accordato, dalle molteplici affermazioni conseguite nelle maggiori manifestazioni del settore e dalla costante presenza nelle più qualificate guide nazionali ed internazionali.